Course single

03/11/22
Presentazione corso gratuita

Cosa faremo

Al giorno d’oggi tutti possediamo un cellulare che permette di fare delle riprese video. Senza tanti sforzi e con semplici applicazioni è possibile realizzare facilmente effetti interessanti come slow motion, transizioni e modifiche di vario genere. Ma quando ci si addentra nel montaggio video vero e proprio ci si rende presto conto che un’applicazione non sarà sufficiente per tutti i nostri scopi: ecco che subentra quindi una piattaforma di video editing.

Vegas Pro è un software relativamente semplice e “user friendly”.

In poche lezioni ti verrà illustrato come prendere padronanza dello strumento e agire fin da subito su alcune tracce video. Imparerai a ritagliare video, accelerarli o rallentarli, agire sulle curve dei colori, aggiungere zoom, scritte, transizioni e molto molto altro. Avendo a disposizione la nuovissima aula multimediale del Centro Giovani di Santena, potrai sfruttare il nostro green screen per apprendere alcuni semplici effetti di post produzione grazie alla tecnica del chroma key.

Avrai l’occasione di metterti in gioco provando a creare il tuo video o cortometraggio utilizzando le competenze acquisite nell’arco delle lezioni: i risultati verranno poi condivisi, ovviamente previo consenso, sulle piattaforme social dell’Associazione.

Obiettivo

Alla fine del percorso sarai in grado di gestire alcuni aspetti fondamentali della produzione di un video. Tagliare tracce, utilizzare transizioni e VFX di vario tipo. Scoprirai alcuni “trucchetti” che ti permetteranno di realizzare autonomamente piccole post produzioni al fine di realizzare il tuo primo montaggio!

Cosa devi portare

Dovrai essere munito di un computer portatile (il software Vegas Pro richiede una discreta, ma non eccessiva, capacità di calcolo pertanto si suggeriscono i seguenti requisiti minimi: qui disponibile la consultazione.)

Altre info utili

Il corso partirà al raggiungimento di minimo 6 iscritti.

Insegnante

Stefano Masera

Classe 1990.

“Insegnante, educatore, scout e animatore: in un modo o nell’altro mi sono sempre ritrovato dall’altra parte a tentare d’istruire e spiegare qualcosa di buono o di utile alle persone che incontro lungo la mia strada. Ho sempre creduto nell’importanza della condivisione delle proprie passioni, esperienze ed attitudini personali ed ho trovato nell’Associazione dai! un terreno fertile. Da un paio di anni a questa parte ho scoperto, del tutto per gioco, una vibrante passione per il montaggio video e ho aperto un canale YouTube per ritagliarmi uno spazietto riservato in cui esprimermi e raccontarmi. Ed è da qui che voglio partire, cercando di far innamorare anche altri di questa arte”.

Lezioni

Lez. 1:
Introduzione al video e al montaggio
Interfaccia di Vegas Pro e primo approccio

Lez. 2:
Importazione, gestione e ritaglio delle tracce video
Timeline e livelli

Lez. 3:
Effetti e transizioni di base
Testi e titolazione
Esportazione e formati

Lez. 4:
Color correction e chroma key
Uso del green screen

Lez. 5:
Produzione del proprio video, sketch o cortometraggio

presentazione corso / 14 aprile

inizio / 28 aprile

Caratteristiche:

prezzo totale / €75

durata / novembre-dicembre

lezioni / 5 da 90′

quando / giovedì h21.00-22.30

max partecipanti / 15

età / 17+

Members

Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. Duis sed odio sit amet nibh vulputate cursus a sit amet mauris. Morbi accumsan ipsum velit. Nam nec tellus a odio tincidunt auctor a ornare odio. Sed non mauris vitae erat consequat auctor eu in elit.

Total number of students in course: